top of page

Studio Legale Civile e Rotale

foto san pietro3.jpeg

Biografia

L’avvocato Paola Luzi è avvocato civilista e rotale.

Dopo aver conseguito nell’anno 1986 il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Roma, intraprende gli studi giuridici conseguendo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno accademico 1990/1991 discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “Truffa ai danni dello Stato” (Prof. Franco Coppi).

Consegue l’abilitazione alla professione di avvocato superando l’Esame di Stato presso la Corte di Appello di Roma, iscrivendosi successivamente presso l’Ordine degli Avvocati di Roma dove è tutt’ora iscritta.

Ha seguito nell’anno accademico 1996/97 il Corso tenuto presso la Congregazione del Culto Divino e dei Sacramenti sul “Processus dispensationis super rato et non consummato”, conseguendo il relativo diploma.

Nell’anno 2001 consegue la seconda Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense discutendo la tesi in diritto penale canonico dal titolo: “Le garanzie di una giusta inflizione delle pene canoniche nel CIC del 1983” (Prof. Zbigniew Suchecki).

Nell’anno 2003 riceve il Diploma di Avvocato Rotale presso lo Studium Rotale del Palazzo della Cancelleria di Roma e si iscrive al relativo albo.

Sempre nello stesso anno si iscrive anche all’Albo degli Avvocati e Procuratori dei Tribunali del Vicariato di Roma, dove aveva svolto dal 1996 la funzione di Difensore del Vincolo “ad actum” e all’Albo dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano.

Attualmente svolge la professione forense presso il suo studio in Roma occupandosi di materie quali il diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia e delle successioni “mortis causa” (eredità e testamenti), diritto tutelare, diritto minorile, in ambito canonistico si occupa di nullità matrimoniali e procedimenti amministrativi e penali.

 

Pubblicazioni: Ha collaborato con la rivista di diritto internazionale "I diritti dell'uomo: cronache e battaglie", curando la rubrica: Famiglia e minori e Parlamento Italiano pubblicando mensilmente articoli in materia di famiglia e minori e commentando le relative proposte di legge.

 

Ha svolto incarichi quale docente, nell’ambito dell’art. 5 L. 196/97, per la società ”Impresa & Management” di Roma, nelle seguenti materie: L. 196/97; L. 626/94 e successive modifiche, legislazione antiriciclaggio, nonché nel settore dei contratti di diritto internazionale.

Ha collaborato come docente con la società “Inforcoop” di Roma, nelle seguenti materie: : L. 196/97; L. 626/94 e successive modifiche (normativa in materia di sicurezza sul posto di lavoro)

Dal 1998 al 2018 ha collaborato come Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale Ecclesiastico di Prima Istanza del Vicariato di Roma; dal 1999 al 2018 ha collaborato come Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale di Appello del Tribunale Ecclesiastico del Vicariato di Roma.

Dal 1999 al 2003 ha collaborato, nell’ambito del programma di indirizzo e consulenza legale per il gratuito patrocinio presso il Tribunale Ecclesiastico di Roma, con l’Associazione “Famiglia Insieme”.

Dal 2003 collabora come responsabile dell’area legale con il Consultorio Diocesano per la famiglia “Al Quadraro” occupandosi prevalentemente di diritto di famiglia e minori e di questioni ereditarie.

Dal novembre 2008 collabora con la Diocesi di Anagni-Alatri come legale per la famiglia e i minori.

Nel 2023 ha partecipato, in qualità di docente, al Corso per la formazione di Amministratori di Sostegno, organizzato da Roma Formazione SrL con sede in Roma Via Antolisei 25.

Di recente è stata nominata membro del gruppo di lavoro sulla Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili delle Diocesi del Lazio Sud.

Cura ogni quarto martedì del mese la Rubrica legale in diretta su Radio Mater, illustrando temi di attualità e rispondendo alle domande degli ascoltatori.

Ha altresì partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive su tematiche inerenti l’Amministrazione di sostegno e i Contratti di Convivenza.

​

bottom of page